Volevi provare lo yoga ma ti senti spaventato ogni volta che vedi gli yogi allungarsi come un gatto? O portare i loro corpi come se fossero fatti di cotone?
Beh, non è mai troppo tardi.
Lo yoga può essere molto intimidatorio, ma la loro comunità è in realtà molto accogliente per i principianti. Lo yoga ha numerosi vantaggi e gli yogi sentono sempre che la spiritualità e l'illuminazione che hanno trovato devono essere condivise con coloro che la cercano. Deriva dalla parola sankrista “yuji” che significa giogo o unione. Lo yoga è una pratica che unisce la mente e il corpo che risale ai tempi antichi.
Abbinato alla meditazione, lo yoga può aprire i 7 chakra.
Ma prima di entrare in questo, cos'è un chakra?
Il termine chakra è una parola sanscrita che significa "ruota". Sono visualizzati come ruote girevoli colorate, che ruotano per tutta la vita. Sono centrali elettriche che assorbono, immagazzinano e rilasciano energia. Se aperti e addestrati per essere utilizzati, possono fornire guarigione spirituale e fisica.
I 7 chakra sono:
- Chakra della Corona
Situato in cima alla testa, è responsabile della nostra connessione con la spiritualità.
- Chakra del Terzo Occhio
Noto anche come chakra della fronte, si trova sulla fronte tra gli occhi. Questo chakra è responsabile della consapevolezza e della nostra capacità di vedere le cose da una prospettiva più ampia.
- Chakra della gola
Letteralmente alla tua gola, è responsabile della nostra capacità di comunicare.
- Chakra del cuore
Questo chakra si trova sopra il tuo cuore al centro del petto. Il chakra del cuore controlla la nostra capacità di amare.
- Chakra del plesso solare
Il chakra del plesso solare si trova nel nostro nucleo, o nella parte superiore dell'addome nella zona dello stomaco. Questo è responsabile della nostra autostima e fiducia.
- Chakra sacrale
Il chakra sacrale, invece, è sotto il plesso solare. Si trova nella zona inferiore dell'addome, a soli due pollici sotto l'ombelico, ed è responsabile del tuo apprendimento. Gestisce il modo in cui accettiamo gli altri e le nuove esperienze.
- Chakra della radice
Infine, abbiamo il chakra della radice che si trova al coccige o alla base della colonna vertebrale. Ha il compito di farti sentire radicato e protetto, come il fondamento stesso del tuo intero essere.
Con lo yoga che apre i tuoi 7 chakra, sarai sicuramente in grado di affrontare qualsiasi sfida contro i tuoi chakra e liberare blocchi stradali per aiutarti a diventare illuminato con chi sei veramente o chi vuoi davvero essere.
Sebbene non ci siano scoperte scientifiche sulla relazione tra le energie che questi chakra detengono e il loro potenziale per curare le malattie, ci sono studi che dimostrano come lo yoga possa essere benefico nel curare lo stress, l'ansia, la salute del cuore, e la qualità del sonno.
Secondo Linea di salute.com, lo yoga può:
- Ridurre lo stress diminuendo il rilascio di cortisolo o quello che chiamiamo "l'ormone dello stress"
- Alleviare l'ansia e aiutare i pazienti con disturbo da stress post-traumatico o PTSD a riprendersi
- Ridurre l'infiammazione tra le persone con malattie cardiache, diabete e cancro
- Migliora la salute del cuore riducendo il colesterolo cattivo nel corpo
- Migliora la qualità della vita con uno stato d'animo più positivo, con meno affaticamento e minori rischi di cancro
- Può combattere la depressione anche perché diminuisce il rilascio di cortisolo
- Ridurre il dolore cronico in condizioni come la sindrome del tunnel carpale e l'osteoartrite
- Promuovere la qualità del sonno grazie a una migliore regolamentazione della salute (dalla risoluzione dei disturbi che ne derivano e all'igiene del sonno come obesità, ipertensione e depressione)
- Migliora la flessibilità e l'equilibrio attraverso lo stretching e il sollevamento del peso corporeo
- Aiuta a migliorare la respirazione grazie a molti esercizi di respirazione
- Allevia l'emicrania stimolando il nervo vago (il nervo responsabile dell'emicrania)
- Promuovere abitudini alimentari sane incoraggiando la consapevolezza e la concentrazione
- Aumenta la forza e la resistenza grazie al sollevamento del peso corporeo e all'esercizio del core
Ora potresti pensare, voglio davvero provarli tutti, ma non sto diventando troppo vecchio per la flessibilità?
Lo yoga è una forma di stretching e lo stretching è altamente raccomandato per gli anziani!
I benefici dello stretching includono il miglioramento e la conservazione della forza, lo sviluppo della flessibilità e l'aumento della circolazione e del flusso sanguigno. Lo stretching gestisce anche il dolore lombare e l'artrite, riduce il rischio di cadute, corregge la postura e aumenta i livelli di energia.
Tutto quello che devi fare è raccogliere il tuo coraggio e iniziare il viaggio dello yoga.
Per assisterti nella tua vita di yogi, prendi la calma e la consapevolezza da
Regalite e Ametista.
Regalite è una pietra che fornisce stabilità. Ospita forza per il tuo corpo, mente e anima. Dà al portatore chiarezza, compassione, pace interiore e amore. Questa pietra è anche eccellente per calmare le tue emozioni in quanto dà incoraggiamento durante i periodi di stress e un senso di completezza e tranquillità. Noto per avere l'elemento di terra e acqua, ti calma mentre ritorni al tuo sé naturale e ti fa sentire contento e radicato. Collegata al chakra della radice, questa pietra laverà sicuramente via la tua ansia, depressione e stress e li sostituirà con una stabile autostima e fiducia.
L'ametista promuove il pensiero intellettuale, il pensiero chiaro, la sobrietà, l'equilibrio emotivo e la connessione con il chakra della corona. Calmerà le tue emozioni e migliorerà la tua concentrazione, aiutandoti a calmare le distrazioni nella tua mente e mantenere uno stato di calma. L'ametista è la tua pietra preferita per concentrare la tua energia, migliorare la memoria e migliorare la motivazione.
L'ametista sviluppa anche l'intuizione e la conoscenza spirituale. Questo cristallo è notoriamente ricercato per la sua capacità di proteggerti dall'influenza delle energie negative e migliorare la tua consapevolezza spirituale. Migliora la tua consapevolezza con questa pietra.
Per provare queste pietre curative yogi, dai un'occhiata al Healing Regalite Jasper Courage Bracelet di Ananta Stones e al Healing Amethyst Stone Wrap Bracelet.
Parole di Tina Macaraeg